Tu sei qui: Home / Come fare per / Patrocinio comunale - Richiesta

Patrocinio comunale - Richiesta

Il patrocinio rappresenta una forma di adesione e apprezzamento dell'Amministrazione Comunale e di Dozza ad iniziative ritenute meritevoli.

L'iniziativa deve essere rilevante per la cittadinanza che deve potervi partecipare.

Il patrocinio concesso deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa, come comunicati, manifesti, opuscoli e pubblicazioni tramite l'utilizzo del logo del Comune e della dicitura “Con il Patrocinio del Comune di Dozza”.

L'assegnazione del patrocinio e relativa segnalazione sul materiale a stampa permette di aver dimezzato il costo delle pubbliche affissioni nel territorio comunale ma non porta altri benefici economici diretti.

 Enti pubblici, associazioni o anche soggetti provati che organizzano manifestazioni, corsi e iniziative diverse e intendono avere tale riconoscimento da parte del Comune, devono presentare domanda scritta su carta intestata a forma del rappresentante legale presentando l'evento che intendono realizzare, le motivazioni per la richiesta di riconoscimento nonché data, luogo ed ora di svolgimento ed eventuali altre richieste connesse alla manifestazione.

 É consigliabile, non obbligatorio, un contatto preliminare diretto con gli amministrazioni referenti per il settore di competenza, per valutare insieme i contenuti della proposta.

Tale richiesta di patrocinio deve essere espressamente indirizzata al Sindaco, anche se sarà poi tutta la Giunta a decidere sull'assegnazione o meno del patrocinio stesso attraverso una deliberazione motivata sulla base di principi e criteri inerenti la qualità dei progetti/eventi e la loro rilevanza ai fini di obiettivi generali riconosciuti dall'Ente.

 In tal senso è necessario che le caratteristiche dell'iniziativa siano ben specificate, in modo che l'Amministrazione Comunale possa decidere se concedere o meno il riconoscimento.

Nella richiesta gli interessati devono indicare che “del patrocinio del Comune verrà data notizia sul materiale pubblicitario eventualmente prodotto”, e la stessa richiesta deve essere presentata con congruo anticipo rispetto alla data dell'evento, almeno 30 giorni. L'Amministrazione si riserva di valutare comunque richieste che abbiano anche un preavviso inferiore.

 Godere del patrocinio comunale è comunque condizione indispensabile ma non sufficiente a motivare un utilizzo temporaneo di spazi pubblici, o ad avere temporanea disponibilità di beni di proprietà comunale.

La risposta a tali richieste, contestuali o no a quella di patrocinio, fa riferimento a regolamentazioni specifiche, approvate con delibere di Giunta Comunale, diverse a seconda degli spazi o beni oggetto della richiesta.

Il patrocinio comunale verrà pubblicizzato anche nel calendario degli eventi sul sito del Comune, e se richiesto, inserito nel pannello informativo sito davanti al centro comunale polivalente di Toscanella.

Contenuti correlati
Patrocinio comunale - Richiesta
pubblicato 05/06/2018 16:06, ultima modifica 05/06/2018 16:06
Valuta questo sito