Tu sei qui: Home / Come fare per / Presidente e Scrutatore di Seggio - richiesta iscrizione agli Albi

Presidente e Scrutatore di Seggio - richiesta iscrizione agli Albi

Come previsto dalla legge, si può richiedere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale dall'1 al 31 ottobre ed all'Albo degli scrutatori dall'1 ottobre al 30 novembre. Gli Albi vengono aggiornati ogni anno nel mese di gennaio con le richieste di iscrizione o di cancellazione pervenute all'Ufficio elettorale comunale. Se la domanda viene accolta, l'iscrizione rimane valida anche negli anni successivi, a meno che non si perdano i requisiti, o se ne chieda la cancellazione.

Per essere ammessi nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale bisogna essere elettori del Comune in cui si fa la domanda e avere assolto gli obblighi scolastici. Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, oltre ad essere elettori del Comune, è necessario avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, come richiesto dalla circolare annuale della Prefettura di Bologna, è raccomandabile aver già svolto incarico presso i seggi elettorali con funzioni di vice presidente di seggio, segretario o scrutatore.

Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (art. 23 del T.U. 570/1960 delle leggi per la composizione e la elezione delle amministrazioni comunali e art. 38 del T.U. 361/1957 delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati).

 

La domanda di iscrizione  redatta sull'apposita  modulistica sottoindicata può essere  consegnata personalmente all'ufficio elettorale del Comune di Dozza -  Piazza Libertà, 3 Dozza località Toscanella oppure consegnata all'Ufficio Protocollo Via XX Settembre , 37 Dozza , spedita via posta, email : elettorale@comune.dozza.bo.it o PEC comune.dozza@cert.provincia.bo.it allegando fotocopia del documento d'identità.

 Modulo domanda iscrizione Albo Presidenti di Seggio

pubblicato 26/09/2019 14:05, ultima modifica 26/09/2019 14:08
Valuta questo sito