Tu sei qui: Home / Come fare per / Patrocinio comunale - Richiesta

Patrocinio comunale - Richiesta

L’Istituto del patrocinio rappresenta il riconoscimento da parte del Comune del particolare rilievo culturale, solidaristico, sociale, educativo, sportivo o di promozione del territorio delle iniziative, senza fini di lucro, valutate positivamente nei contenuti e negli obiettivi, realizzate in tutto o in parte sul territorio comunale e ritenute meritevoli per le loro finalità. Può essere concesso anche ad iniziative realizzate fuori dal territorio comunale, purché finalizzate a promuovere il territorio e la sua comunità. E’ concesso dalla Giunta Comunale, previa istruttoria degli uffici competenti. La concessione dei Patrocinio non oneroso comporta la sola possibilità di utilizzare lo stemma comunale.

Se alla richiesta di patrocinio sono allegate e/o segnalate  richieste di contributi o benefici economici, quali forniture di beni/personale/servizi comunali,  anche in forma di agevolazioni/esenzioni di tariffe per utilizzo di spazi pubblici comunali, il patrocinio è oneroso;  in questi casi  il contributo/beneficio economico è regolato e soggetto alla specifica disciplina in materia ( ad es. la richiesta di occupazione di suolo pubblico fa riferimento a specifico regolamento comunale e modulo di domanda).

Il patrocinio comunale si può ottenere per: 

a)    Eventi (manifestazioni, spettacoli, mostre, congressi, incontri, iniziative sportive) ad esclusione di quelli di carattere politico o iniziative di partiti o soggetti che svolgono direttamente o indirettamente propaganda politica;

b)    comunque promossi da partiti, associazioni o movimenti politici;

c)     Pubblicazioni a stampa di carattere occasionale, ad esclusione di quelle di natura commerciale destinate alla vendita e alla distribuzione;

d)    Prodotti multimediali e telematici (dvd, e-book, cd ), ad esclusione di quelli destinati alla vendita e alla distribuzione commerciale. Non può essere concesso il patrocinio a siti web.

 Il patrocinio non è mai concesso con riferimento ad attività generali, ma solo per singole iniziative o per attività programmate in un arco di tempo definito.

Le iniziative devono:

-        Essere pubbliche, con accesso libero o con possibilità di prenotare per tutti i cittadini,

-        Possibilmente previste in luoghi privi di barriere architettoniche,

-        Garantire la libera espressione delle opinioni in caso di convegni, dibattiti,

-        Le date di realizzazione non devono interferire con altri eventi già in programma e/o già patrocinati.

La concessione del patrocinio da parte del Comune non sostituisce eventuali autorizzazioni, concessioni, nulla osta (ad esempio autorizzazione ad utilizzo spazio pubblico, Siae, Piano di sicurezza, autorizzazioni sanitarie).

Non si concede patrocinio ad iniziative con prevalente finalità commerciale o con scopi di lucro, a meno che non vi sia particolare rilevanza per la comunità locale, come la promozione di prodotti locali nonché se il ricavato viene interamente devoluto con finalità benefiche.

Sono esclusi dal poter presentare richiesta i soggetti che abbiano utilizzato arbitrariamente il logo comunale o ai quali sia stato revocato un precedente patrocinio ed in questo caso l’esclusione vale per un periodo di due anni dalla contestazione.

Approfondimenti nel Regolamento comunale per la concessione del Patrocinio Comunale approvato con deliberazione n. 14 del Consiglio Comunale in data 28/02/2020.

Domanda di concessione patrocinio comunale

I soggetti interessati devono presentare apposita istanza utilizzando il modulo di richiesta, indirizzata al Comune, almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa stessa.

Deroghe al periodo solo per eventi non programmabili legati a situazioni imprevedibili.

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere accompagnata da una relazione dettagliata e contenere tutti i dati relativi al richiedente e alla manifestazione per permettere una valutazione completa, inclusa l’indicazione delle modalità di utilizzo dello stemma comunale, il programma e la descrizione dell’iniziativa con l’indicazione sia delle finalità sia degli elementi che costituiscono elemento di interesse per l’Amministrazione Comunale.

 La richiesta sarà valutata solo in presenza della documentazione completa.

 

Contenuti correlati
Patrocinio comunale - Richiesta
pubblicato 05/06/2018 16:10, ultima modifica 24/09/2020 12:46
Valuta questo sito