Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / Al via "Il Sentiero del Vino" di Dozza

Al via "Il Sentiero del Vino" di Dozza

Parte a Dozza il “Sentiero del Vino”, una piccola escursione fruibile tutto l’anno che conduce, attraverso vigneti e cantine,  ad angoli panoramici e scorci naturalistici del territorio. Le cantine interessate dal percorso sono: l’Azienda Agricola Assirelli “Cantina da Vittorio”, la Cantina Cenni & Assirelli, la Cantina Poderi delle Rocche e l’Azienda Gandolfi Marco e Andrea. Presso tali aziende sarà possibile effettuare esperienze, degustazioni dei vini della zona oltre che visitare i vigneti.

Il sentiero ha una lunghezza di 6,5 km, in parte su strade asfaltate, in parte sterrate e carrarecce con caratteristiche facilmente fruibili ed è segnalato da apposita cartellonistica.

Il Sentiero valorizza importanti aspetti culturali, in parte poco noti, perché i pannelli segnalatori contengono anche una descrizione delle peculiarità storiche e paesaggistiche attraversate e ne mettono in evidenza le particolarità. Si citano ad esempio le sabbie gialle di Scarabelli, la fauna e la flora, nonché il tema degli acquedotti ottocenteschi di Dozza. Tutto questo è di notevole interesse non solo per i turisti ma anche per i residenti che possono così scoprire angoli che non conoscevano del proprio paese. Un’operazione concreta e virtuosa nell’ottica del turismo – e della cultura – di prossimità.

Per ulteriori info cliccare qui

pubblicato 03/05/2021 09:44, ultima modifica 03/05/2021 09:44