Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Dal 30 maggio 2020 : modifiche alla viabilità del borgo storico per il rilancio delle attività e del turismo a seguito dell’emergenza Coronavirus

Dal 30 maggio prossimo sono state disposte con apposita ordinanza, modifiche alla viabilità del borgo storico di Dozza. Nei prossimi giorni verrà recapitata ai cittadini del centro storico e delle zone immediatamente limitrofe una lettera del Sindaco che spiega le motivazioni di tali scelte e contiene in sintesi le modifiche attuate. Clicca qui per il testo completo dell'ordinanza

Pubblichiamo qui di seguito il testo della lettera.

"Cari concittadini,

la difficile fase che stiamo attraversando richiede la realizzazione di ogni iniziativa utile a favorire la capacità attrattiva del nostro bellissimo borgo. Fino a pochi mesi fa Dozza ha attraversato una fase di grande vivacità dal punto di vista mediatico, turistico e culturale. La crisi dovuta al Covid19 ci consegna una realtà nuova sia dal punto di vista delle necessità sia da quello delle opportunità. Abbiamo tutte le carte in regola per poter ambire alla salvaguardia delle attività produttive, culturali e turistiche che fanno del nostro borgo una vivace meta di interesse. Sono diverse le caratteristiche sulle quali poter contare: da quelle paesaggistiche a quelle enogastronomiche, da quelle architettoniche a quelle culturali. Le peculiarità strutturali del borgo sono particolarmente adatte allo sviluppo di un turismo sostenibile e di prossimità. Abbiamo la priorità di salvaguardare i posti di lavoro legati al comparto ricettivo e di costruire le condizioni per continuare il lavoro brutalmente interrotto negli ultimi mesi. C’è in gioco il futuro della nostra comunità. Nei prossimi mesi metteremo in campo tutte le iniziative possibili di promozione e di investimento in favore del settore turistico-culturale. A partire da sabato 30 maggio verranno modificate le modalità di accesso al centro storico di Dozza per consentire alle attività ristorative di usufruire degli spazi pubblici all’aperto e ai turisti di poter meglio apprezzare il nostro prestigioso “museo a cielo aperto”. Siamo convinti che si tratti di una scelta lungimirante, che inciderà minimamente sulle abitudini consolidate e aumenterà il potenziale attrattivo del borgo, aiutando in maniera concreta e sostanziale le attività produttive.

Modifiche alla viabilità in vigore da sabato 30 maggio a mercoledì 30 settembre:

-        Tutti i giorni: chiusura al traffico di Via della Pace e costituzione di un senso unico in Piazza della Rocca;

-        Venerdì: zona a traffico limitato in tutto il borgo storico dalle ore 18:30 alle ore 24;

-        Sabato, domenica, prefestivi e festivi: zona a traffico limitato in tutto il borgo storico dalle ore 12:30 alle ore 24;

La zona a traffico limitato nel borgo, quando prevista, verrà regolamentata nella stessa modalità già nota precedentemente per la domenica.

L’Amministrazione Comunale resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

Un caro saluto

Luca Albertazzi – Sindaco di Dozza