Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Emergenza Covid - Nuove limitazioni da giovedì 25 febbraio e fino all’11 marzo, zona arancione scuro per 14 Comuni dell’Emilia-Romagna

Da giovedì 25 febbraio e fino all’11 marzo tutti i Comuni che fanno capo all’Ausl di Imola – Imola, Castel San Pietro, Medicina, Mordano, Castel Guelfo, Dozza, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio - e quelli confinanti di Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Riolo Terme, in provincia di Ravenna, che ricadono nel territorio dell’Ausl Romagna, sono collocati in zona “arancione scuro”.

A seguito delle relazioni delle Aziende Usl di riferimento, che certificano un andamento del contagio in forte crescita in tali aree e con l’obiettivo di arginare la diffusione del virus, è in corso di emanazione da parte del Presidente della Regione Emilia-Romagna una apposita ordinanza, che introduce ulteriori restrizioni rispetto alle misure nazionali in essere per la zona arancione.

In particolare, da giovedì 25 febbraio sono vietati gli spostamenti, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (come acquisto di beni) o motivi di salute; consentito, invece, il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Si stabilisce inoltre lo svolgimento in presenza delle sole attività dei Servizi educativi 0-3 anni e Scuole dell’Infanzia, mentre le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno a distanza al 100%.
Sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva, così come l’attività sportiva svolta nei centri sportivi all’aperto. Resterà consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto. Possibile svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Sospese anche le attività culturali e ricreative.
Nulla cambia, invece, per le attività economiche, per le quali rimangono in vigore le disposizioni nazionali in vigore per la Zona arancione, compresi le attività di servizio alla persona.

Per ulteriori dettagli e risposte a quesiti si rimanda all'apposita sezione del sito internet della Regione Emilia-Romagna
Coronavirus — Regione Emilia-Romagna

pubblicato 24/02/2021 09:59, ultima modifica 24/02/2021 09:59