Misure di prevenzione e trattamento contro la proliferazione delle zanzare, sia tigre (Aedes albopictus) sia comune (Culex spp.)

Le zanzare non sono solo un fastidioso disturbo, ma anche un possibile veicolo di trasmissione di infezioni e malattie: la zanzara trigre può trasmettere la Dengue, la Chikunguya, la Zika, la zanzara comune può essere vettore della febbre West Nile che, nel corso del 2018, si è manifestata anche nelle nostre zone.

Ordinanza del Sindaco n. 9/2022: Al fine di intervenire a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori ed in particolare della zanzara tigre e sulla base di successive indicazioni date dalla Regione Emilia-Romagna  è stata emessa una nuova ordinanza (n.9/2022) con cui  vengono disposti obblighi e divieti per tutti i cittadini, soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari o soggetti che comunque abbiano l'effettiva disponibilità di aree all'aperto ove esistano o si possano creare raccolte di acqua meteorica o di altra provenienza. La nuova ordinanza sostituisce a tutti gli effetti la precedente n. 5/2019.  I contenuti dell’ordinanza sono validi nel periodo dal 1 maggio al 31 ottobre di ogni anno. 

Zanzare e altri insetti - impara a difenderti (opuscolo informativo della Regione Emilia-Romagna)

Malattie trasmesse dalle zanzare

Virus West Nile: come prevenire l'infezione - opuscolo per la popolazione

S.O.S. Cimici Asiatiche - Teniamole fuori dalle nostre case: le indicazioni della Regione
La Regione Emilia-Romagna ha prodotto un video per informare la cittadinanza sul problema in corso legato al ricovero di numeri elevati di cimici asiatiche nelle residenze; ci sono semplici esempi di come gestire questo problema che non costituisce pericolo, ma disturbo. Il video è visualizzabile al seguente link: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/gallery/video/cimice-asiatica-risponde-lesperto

Si pubblica inoltre depliant informativo



Contenuti correlati