Contenuto
A Dozza un’estate ricca di iniziative e di proposte culturali. La sinergia tra il municipio e gli attori territoriali ha prodotto anche per questo 2026 una nutrita programmazione di iniziative con l’intento di offrire alla comunità quante più occasioni possibili di intrattenimento culturale durante i mesi più caldi dell’anno. Appuntamenti di qualità, per tutti, con ingresso gratuito o ad offerta libera.

Il palinsesto spazia dal cinema al teatro di strada e di figura, dalla comicità alla valorizzazione delle associazioni locali, con il denominatore comune della cultura e dell’arte. Il risultato di una pianificazione attenta e mirata, perfezionata negli anni, capace di includere e sviluppare anche i format in collaborazione con Circondario, Regione ed altre realtà locali.
La programmazione (PNG - 495,2 KB)
esordirà con le proiezioni ad accesso gratuito di Cinema in Tour, giunto alla XIII edizione, in rotazione nei venerdì 3, 10, 17 e 24 luglio in piazza Libertà, a partire dalle ore 21: ’50 km all’ora, ‘Il Robot Selvaggio’, ‘Laputa – Castello nel Cielo’ ed ‘Encanto’. Titoli a misura di famiglia, sulle note del cinema e delle sue musiche, per una full immersion nella commedia e nell’animazione intelligente e di qualità. Sempre in piazza Libertà, nei martedì di luglio, troverà spazio dalle ore 21.15 la nuova e attesissima XX edizione del Festival Strade a cura di Officine Duende e della ‘Coop. Il Mosaico’. Una rassegna dedicata ai più piccoli tra burattini e teatro di strada e di figura. I quattro appuntamenti locali, ad accesso libero, vedono la collaborazione tra municipio e Pro Loco di Dozza: si partirà il 7 luglio con ’Di Pinocchio l’Avventura’, spettacolo di burattini a cura de ll teatro delle dodici lune - Italo Pecoretti. Nei martedì successivi, toccherà il 14 luglio a ‘I Tre Porcellini di Pian del Porco’, performance di pupazzi e musica dal vivo a cura di Teatro a dondolo, poi il 21 si proseguirà con ‘Potpourri - make them laugh, falli ridere!’, visual and comedy show a cura di Ugo Sanchez Jr., per concludere il 28 con ‘Fagiolino e Sganapino, il Diavolo e l’Acqua Santa’, spettacolo comico e pirotecnico di burattini tradizionali bolognesi e romagnoli a cura di Vladimiro Strinati.
Senza dimenticare l’opera di co-progettazione sull’asse Comune-La Bottega del Buonumore, diventata ormai un modello gestionale d’esportazione verso gli altri borghi dell’Emilia-Romagna, alla base della genesi della settima edizione del Festival teatrale ‘Sotto le Stelle di Dozza – I Comici del Borgo’.
Una raffinata rassegna di comicità, con ingresso a offerta libera, che riempirà ben otto serate di giovedì tra Dozza e Toscanella, con la consueta e scanzonata conduzione del collaudato duo Dalfiume - Dondarini. Il 9, 16, 23 e 30 luglio, a partire dalle ore 21.30, spazio alle risate nella centralissima piazza Zotti, nel cuore pulsante del paese dai muri dipinti. Sul palco, in ordine cronologico, Davide Dalfiume e i suoi allievi dei corsi di comicità di Università Aperta Imola, Sergio Viglianese, Laura De Marchi ed Andrea Ferrari.
La comicità e la spensieratezza non andranno in vacanza neppure nei giovedì di agosto, ma si sposteranno in piazza Libertà a Toscanella, per dare ancora più spazio ad altri big: dalle ore 21, il 6 si esibirà il comico e ventriloquo Samuel, mentre il 13 sarà la volta di Duilio Pizzocchi. Il 20 vedrà di scena Sasà Spasiano prima della conclusione del 27 con Andrea Vasumi.
Il palinsesto estivo si chiuderà, infine, con la undicesima edizione della ‘Festa delle Associazioni’ in agenda sabato 12 settembre, dalle ore 15.30 alle 19.30, in piazza Libertà e nelle aree limitrofe. Un’opportunità concreta per le famiglie di approfondire l’ampia gamma dell’offerta delle realtà associative, sportive e culturali del paese.
“Abbiamo lavorato sinergicamente ad una programmazione di qualità, variegata e stimolante - afferma Giuseppe Moscatello, assessore alla Cultura di Dozza - con un’attenzione particolare alle esigenze delle famiglie. Questo palinsesto culturale presenta format consolidati, ma capaci di rinnovarsi e di mantenersi attraenti, e ha indubbiamente anche ricadute significative sulla fruizione delle nostre piazze e sul lavoro degli esercenti, coinvolgendo anche i volontari comunali e le associazioni di supporto. Ringrazio quanti si adoperano, a vario titolo, per questo prezioso lavoro corale”.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-06-2026, 09:02
