Parte venerdì 12 gennaio 2024 al Teatro Comunale di Dozza, per la stagione 2024, IL TEATRO DELLE STORIE: quattro serate di proiezioni film precedute dall’incontro con i registi. Due film incentrati su come l'essere umano vive oggi il concetto del Tempo e come si adegua al tema green di tutela dell’ambiente. Due film sulla storia della nostra provincia: Bologna. Il primo film è ambientato negli anni ‘60 quando nasceva il concorso canoro per i bambini, "lo Zecchino d’oro" e cosa ha rappresentato in quegli anni per le generazioni degli immigrati del Sud Italia che venivano a lavorare al Nord. Il secondo film riguarda uno spaccato giovanile bolognese degli anni '90.

VENERDI’ 12 GENNAIO 2024 ore 20.30

Incontro col regista CARLO SARTI e proiezione del film “La freccia del tempo”
Genere: commedia
Sceneggiatura: Carlo Sarti
Cast: Leonardo Pazzagli, Francesca Luce Cardinale, Pippo Delbono e Lino Guanciale (2019).

Interviene la Dott.ssa ALESSIA VIGNALI (psicologa e psicoanalista)

Sinossi:
Raffaele, studente universitario fuori corso, per mantenersi agli studi lavora come fattorino da un fioraio e parallelamente, all'insaputa dei due datori di lavoro e con non pochi problemi, come commesso in un negozio di abbigliamento. Raffaele sogna una vita migliore e la sua ricerca di trascendere e migliorare la propria condizione passa attraverso due amori: quello per la scienza e quello per la sua fidanzata Alice, una studentessa di Fisica che condivide con lui l'amore per la conoscenza… Tra incontri inaspettati e viaggi nel tempo, i due proveranno a coronare il loro amore sullo sfondo di una commedia… scientifica.
Il film approfondisce con i toni della commedia, il concetto di Tempo nelle sue molteplici implicazioni, dalla più semplice alla più complessa: dal Tempo della vita quotidiana al Tempo finito e infinito con cui è regolato l'Universo. Si può definire una “commedia scientifica”.
Biografia regista
Carlo Sarti, regista e sceneggiatore, è al suo quarto lungometraggio con “La Freccia del Tempo” (2019). Precedentemente ha scritto e diretto i lungometraggi: “Se c'è rimedio perché ti preoccupi ?” (1995) con Sofia Spada, Carlo Sarti e Giorgio Trestini, “Goodbye Mr.Zeus!” (2009) con Fabio Troiano, Chiara Muti e Max Mazzotta, “La Finestra di Alice” (2013) con Debora Caprioglio, Sergio Muniz, Fabrizio Bucci ed Enrico Beruschi, e numerosi cortometraggi tra cui: “Avere o Leggere?” (1998) con Enzo Iacchetti e Roberto Citran, e “160 milioni di anni fa” con Moni Ovadia.
Come scrittore ha pubblicato nel 1999 il romanzo di fantascienza “190 miliardi di anni dopo”, nel 2015 il romanzo “L'aspirapolvere e la salvezza dell'anima” e nel 2023 il romanzo “Lo scomparso” sul genere giallofilosofico.
VENERDI’ 26 GENNAIO 2024 ore 20.30

Incontro con la regista ANNA DI FRANCISCA e proiezione del film “Evelyne tra le nuvole”
VENERDI’ 16 FEBBRAIO 2024 ore 20.30

Incontro col regista AMBROGIO LO GIUDICE e proiezione del film: “I ragazzi dello Zecchino d’oro”
VENERDI’ 22 MARZO 2024 ore 20.30

Incontro con la regista ENZA NEGRONI e proiezione del film: “Jack frusciante è uscito dal gruppo”
Al teatro ragazzi dedicheremo tre appuntamenti domenicali mensili alle ore 16.30 di spettacoli intramontabili come generi e sicuramente divertenti per tutti i bambini. La rassegna"Bimbi a Teatro" vede i burattini adatti dai 3 anni in su, mentre per quelli più grandi dai 6 anni: la magia comica e le storie delle favole. Ecco le date e i titoli:
Domenica 28 gennaio 2024 ore 16.30 "FAGIOLINO AL CASTELLO STREGATO" con PIERLUIGI FOSCHI &C.

Domenica 18 febbraio 2024 ore 16.30 “IL MAGO DEI BAMBINI ” con Mago MEGI
Domenica 10 marzo 2024 ore 16.30 "IL GIORNO IN CUI RUBARONO LE FAVOLE" con Davide Dalfiume e Daniele Ruggiano

Per entrambe le iniziative, l'entrata è a pagamento e  il biglietto costa € 5,00. Prenotazioni: inviare un messaggio al 380-7550687 su whatsapp. La prenotazione sarà valida previa conferma. Dalle ore 17 alle 19 al tel. 0542-43273.
Gli eventi sono curati dal TEATRO LA BOTTEGA DEL BUONUMORE APS in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Dozza. Il programma potrà subire variazioni per cause indipendenti dalla volontà della Direzione del Teatro o per forza maggiore.

Ultimo aggiornamento: 10-01-2024, 08:00