Contenuto
Il bilancio di previsione 2026 del Comune di Dozza, che il 9 dicembre dalle 14 alle 16 e il 10 dalle 11 alle 13 in Sala Martelli a Toscanella potrà essere approfondito insieme agli amministratori a disposizione dei cittadini, contiene una serie di misure pensate per consolidare le iniziative virtuose realizzate negli ultimi anni e per fronteggiare l’attuale fase socio-economica mondiale tutt’altro che semplice. Contrastare le fragilità, cogliere le opportunità e rendere la collettività più resiliente rispetto ad uno scenario globale ricco di insidie e poco prevedibile.
Massima attenzione, quindi, al terzo settore, ai servizi sociali e alle realtà scolastiche con l’avanzamento del piano di messa in sicurezza e ammodernamento degli istituti. Spazio, poi, all’approvazione del PUG, strumento importante per la definizione di uno sviluppo pluridecennale armonioso ed equilibrato, all’avvio di cantieri di messa in sicurezza dei contesti interessati dai passati fenomeni alluvionali e alla fase di progettazione delle opere di adduzione al nuovo casello autostradale di Dozza.
Dodicesimo anno consecutivo con aliquote e tariffe comunali bloccate con una previsione delle entrate di carattere tributario che vede l’IMU attorno a 1,35 milioni di euro e addizionale comunale all’Irpef con stima di gettito su 755mila. In crescita le entrate in arrivo dall’imposta di soggiorno (15mila) mentre calano quelle da trasferimenti da parte di amministrazioni pubbliche e di imprese (443mila contro i 503mila del 2025). Tra le entrate extratributarie previste, ecco il Canone Unico Patrimoniale (108mila), i proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti (18,5mila) e il riparto utili del Con.Ami (129mila).
Nessun aumento anche per le rette scolastiche, trasporto, refezione e quota asilo nido, e pronto il ritorno del progetto ‘A piccoli passi’ per il contributo alle famiglie con nuovi nati. Bene l’attività del polo per l’infanzia 0-6 di Toscanella, tra l’asilo ‘G. Rossa’ e il nido ‘A. Fresu’ con percorso di progettazione condivisa e finestra di tempo prolungato, e la conferma delle risorse stanziate dall’ente per l’assistenza ai minori in condizioni di disabilità (più di 250mila euro). Tra gli altri obiettivi ci sono il consolidamento delle iniziative del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, la conferma di vari progetti per gli studenti in collaborazione con l’istituto comprensivo e gli investimenti strategici sui più giovani tra Centro di Aggregazione Giovanile, Consulta Giovanile e partecipazione a realtà come l’associazione Radio Immaginaria.
Piena fiducia del municipio ad ASP Circondario Imolese, per quanto riguarda la gestione dei servizi sociali, con lo scopo di assicurare una presenza costante, efficace e qualificata sul territorio dozzese. Con una freccia in più nell’arco: il nuovo Centro Polifunzionale ‘Sara Piffer’, luogo di aggregazione, socializzazione e partecipazione comunitaria, da abbinare alla valenza del progetto ‘E noi ci siamo’ dell’associazione ‘G. Rambaldi’ e all’azione dei volontari comunali iscritti all’apposito Albo. Nel corso del 2026 si proseguirà anche con la valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, costituito complessivamente da 65 alloggi, con sopralluoghi congiunti con l’ente gestore Solaris per verificare in modo puntuale lo stato conservativo degli immobili e rilevare eventuali criticità. Contestualmente, l’amministrazione comunale si impegnerà per mantenere e rafforzare le risorse destinate alle manutenzioni straordinarie, indispensabili per garantire adeguati livelli di sicurezza, funzionalità e qualità abitativa.
Sui temi della sicurezza e della prevenzione, spiccano la scelta di istituire un Presidio autonomo di Polizia Locale, il potenziamento del sistema di videosorveglianza e l’operatività del gruppo degli assistenti civici comunali oltre alla continua promozione della cultura della protezione civile in ottica di prevenzione delle eventuali situazioni emergenziali. Stessa volontà, di comune accordo con enti, istituzioni e associazioni del settore e in stretta sinergia con la Fondazione Dozza Città d’Arte, per rafforzare il percorso di arricchimento della proposta turistico-culturale dedicata alla cittadinanza e ai visitatori. Verrà approfondita la possibilità di ampliare il Sentiero del Vino, cogliendo l’occasione della prevista riqualificazione del Parco della Rocca, e definiti i nuovi accordi convenzionali con Fondazione e Pro Loco.
Il dettaglio del Piano degli Investimenti, invece, prevede una serie di interventi di ripristino e messa in sicurezza a seguito dell’alluvione di maggio 2023. Il Comune di Dozza ha ottenuto risorse di oltre 3,3 milioni di euro dal Commissario Straordinario per 4 opere: messa in sicurezza di via Casette Molino (circa 2milioni e cantiere affidato a Sogesid con lavori da completare entro il 2026), ripristino della funzionalità di via S. Anastasia (898mila), della scarpata a seguito di frana in via Monte del Re (213mila a Consap) e delle sponde del Rio Sabbioso (154mila) già sistemate grazie alla gestione diretta del Comune di Dozza. Stanziati fondi anche per la manutenzione ordinaria degli asfalti e per il ripristino degli alloggi Erp.
Sotto ai riflettori anche l’edilizia scolastica sulla scia dei positivi interventi di efficientamento energetico e adeguamento impianti presso l’asilo nido ‘A. Fresu’ di Toscanella effettuati nel 2025 per più di 150mila euro. Proseguirà, quindi, la ricerca di contributi al fine di intervenire sulla struttura dell’immobile con ampia disponibilità a cofinanziare l’intervento qualora ci fosse la necessità (prevista l’accensione di un mutuo di € 422.000 per finanziare un’opera di complessivi € 1.100.000). Già presentata al Ministero dell’Interno una domanda per accedere ai contributi statali per la ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado ‘A. Moro’ per un ammontare di 2,5 milioni. Ricerca di linee di finanziamento adeguate, con possibile cofinanziamento con risorse interne, anche per il restyling della scuola primaria Pulicari. In fase di ultimazione la progettazione del piano di riqualificazione del parco della Rocca di Dozza, con fondi regionali ATUSS per un importo di 370mila euro e un cofinanziamento comunale di 100mila, con intervento da concludere nel corso del 2026. Nei prossimi mesi, infine, verrà avviata la progettazione della viabilità di adduzione al nuovo casello autostradale di Toscanella per la quale la Società Autostrade ha stanziato la somma di ben 7 milioni.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 11:10
