Salta al contenuto

Contenuto

Dozza, nel cuore delle colline bolognesi dove l’arte incontra il sapore e la storia si mescola all’ospitalità, si prepara ad accogliere una nuova edizione della sua Festa del Vino. Dal 9 all’11 maggio, il suggestivo borgo medievale tornerà a riempirsi di profumi, calici alzati e sorrisi, con un evento che celebra le eccellenze vitivinicole del territorio e il piacere di stare insieme.

Organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro Loco di Dozza, i produttori vinicoli del territorio e numerose altre associazioni locali, la festa si svilupperà in tre giorni ricchi di esperienze autentiche e multisensoriali, pensate per ogni età: non solo degustazioni dei migliori vini locali, ma anche incontri culturali, laboratori per bambini, musica, attività sportive e delizie gastronomiche.

Il viaggio tra i sapori prenderà il via il 9 maggio alle ore 18 quando il borgo inizierà ad animarsi con le prime degustazioni. Ad accompagnare il vino, i piatti della tradizione preparati con passione dagli Arzdori ed Dozza e da diversi truck food. A rendere ancora più festosa la serata, le note del Corpo Bandistico Folkloristico Dozzese che alle 20 riempirà di suoni le vie del centro storico con la sua esibizione.

Il 10 maggio, la festa si aprirà alle 16 con un pomeriggio dedicato alle famiglie e alla cultura. I più piccoli troveranno spazio nelle attività curate dall’associazione Incontri mentre alle 17 i bambini nati dal 2014 in poi potranno partecipare alla Dozza Wine Trail Kid, una passeggiata ludico-motoria tra le stradine del borgo. Sempre alle 16, nella splendida cornice del Museo Rocca di Dozza, prenderà vita l’incontro ‘Sorsi di cultura’: un dialogo tra parole e vino con le autrici Tiffany Vecchietti e Michela Monti, condotto da Lisa Emiliani e Elisa Masinara. La serata proseguirà con degustazioni, specialità gastronomiche e un dj set firmato DJessa che trasformerà Dozza in una piccola capitale del divertimento en plein air.

Domenica 11 sarà, invece, all’insegna del movimento. Si comincerà alle 9.30 con il Dozza Wine Trail, gara podistica e camminata non competitiva tra le vigne e i sentieri che circondano il borgo. A seguire, dalle 10, si riapriranno i banchi delle cantine, il banco solidale del Centro Occupazionale ‘La Tartaruga’ e l’Albana del Cuore, curata da Enoteca Regionale Emilia Romagna, attiva dalle 11.30 alle 18. Durante l’intera giornata, il gusto continuerà a essere protagonista con piatti tipici della tradizione e buon vino mentre un servizio navetta gratuito collegherà Dozza a Toscanella per garantire un’esperienza serena e accessibile.

Partecipare è semplice e conveniente, basterà acquistare il calice della festa e i ticket per le degustazioni presso i punti vendita collocati nel borgo. Inoltre, acquistando il calice nelle giornate di sabato o domenica, si riceverà anche un buono sconto del 10% da utilizzare nei medesimi giorni presso l’Enoteca Regionale Emilia Romagna su una selezione di bottiglie in esposizione.

Dodici le cantine protagoniste: Azienda Agricola Assirelli, Branchini, Azienda Agricola Cenni & Assirelli, Podere Ferraruola, Fondo Ca' Vecja, Azienda Agricola e Vitivinicola Marco & Andrea Gandolfi, Mazzolani e Biagi, Azienda Agricola Agrivar (Palazzo di Varignana), Poderi delle Rocche, Cantina Tampieri, Società Agricola Tramosasso e Fattoria Poggio San Martino.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Via XX Settembre, 37

40060 Dozza

Ultimo aggiornamento: 09-05-2025, 09:17