Dozza si tinge di rosa con tante iniziative in programma per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo e omaggiare tutte le donne.

Arte fotografica applicata al tema con l’esposizione ‘Mani di Donna – Il lavoro delle donne che sostiene una comunità’ in agenda l’8-9-10 marzo con entrata libera. La mostra fotografica di Donatella Vivoli, ospitata nel paese dei muri dipinti per valorizzare una progettualità alimentata dall’Associazione PerLeDonne e dal Comune di Fontanelice, prevede diverse finestre di apertura presso lo spazio espositivo al civico 1 di Piazza Zotti nel cuore del paese. L’8 e 9 marzo, dalle 16 alle 19, mentre il 10 marzo dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Un’opportunità sviluppata grazie alla condivisione d’intenti con la Fondazione Dozza Città d’Arte.

“Un’iniziativa particolarmente importante perché in questa mostra le mani raccontano il passato e il presente. Storie di fatica, di lotta, di nutrimento, di cura e di emozioni – sottolinea Sandra Esposito, assessora alle Pari Opportunità -. Una cinquantina di scatti che immortalano attimi spesso lontani dalla nostra attenzione. Sono le mani delle donne di Fontanelice, in rappresentanza di diverse generazioni, culture e ruoli all’interno della società, ma potrebbero essere anche quelle di tante dozzesi”. E ancora: “Immaginiamo queste donne che attraverso le mani scrivono, con fiducia nelle loro capacità, il futuro di sé stesse e della loro comunità – continua -. Ringrazio il Comune di Fontanelice, nella persona dell’assessora Denis Morigi, che ha accettato di condividere il suo progetto con noi. Ma anche l’ottima fotografa Donatella Vivoli che con le sue foto trasmette una vivace creatività. Grazie anche all’Associazione PerLeDonne, sempre schierata in prima linea quando si tratta di sensibilizzare la comunità sul tema dell’uguaglianza di genere. E che l’8 marzo non sia per forza l’8 e non sia per forza marzo".

Il 10 marzo, poi, riflettori puntati sulla 12°edizione della ‘Stradozza – L’unica camminata delle super donne’. Ritrovo alle 8.30 in Piazza Zotti per la distribuzione delle pettorine, previo offerta libera (le casacche dovranno poi essere restituite all’arrivo, ndr), e la consegna di uno splendido zainetto omaggio. Partenza della camminata non competitiva, riservata alle sole donne e finalizzata al reperimento di risorse per l'acquisto di un mammografo da donare alla Casa della Salute di Castel San Pietro Terme, in programma alle 9.30.

Un appuntamento che torna d’attualità grazie all’impegno dell’organizzatrice Rina Sperindio e delle sue amiche, dei tanti partner sostenitori e alla preziosa collaborazione della Dozzese Calcio. La manifestazione è patrocinata dal municipio di Dozza.

L’itinerario, di circa 4 chilometri, da Piazza Zotti si snoderà verso le vie XX Settembre, Calanco, Circonvallazione, Felicione e Vigne poi, alla rotonda di Monte del Re, proseguirà per le vie Poggiaccio e Nenni. Arrivo al campo sportivo dove ci sarà un piccolo ristoro a base di ciambelle, crostate e bevande. L’iniziativa è a offerta libera ma vincolata alla generosità delle partecipanti per materializzare il sogno di acquistare un mammografo. Un obiettivo concreto dopo il successo riscosso lo scorso anno con la donazione di un elettrobisturi all’Ausl di Imola. Un capolavoro solidale diventato realtà grazie ai proventi raccolti in diverse edizioni della ‘Stradozza’ e della ‘Camminata sotto le stelle’.

“Contiamo moltissimo sulla generosità delle partecipanti donne perché il mammografo ha un costo elevato che supera i 100mila euro – spiegano l’organizzatrice Rina Sperindio e le sue amiche -. Le edizioni passate hanno sempre registrato numeri di iscrizione da record con l’ampio superamento della quota delle mille partenti. Il nostro ringraziamento va a tutti i partner che sostengono l’iniziativa e al presidente della Dozzese Calcio, Leonardo Vanni, schierato al fianco dell’iniziativa da tempo. L’invito alle donne di tutto il territorio è esteso in massa anche in caso di maltempo”. (Per info Rina 347.3227377).

Non meno importante la consegna dell’onorificenza di DozzAmbassador, prevista nella sala consiliare del municipio dozzese alle ore 10.30 dell’8 marzo con possibilità di accesso per il pubblico, alla pilota di rally Rachele Somaschini. La campionessa, affetta da fibrosi cistica fin dalla nascita, collabora dal 2011 con la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus presieduta da Matteo Marzotto. Nel 2016, inoltre, ha fondato l'iniziativa #CorrerePerUnRespiro per unire la sua passione per i motori al bisogno di sensibilizzare ed informare la comunità sull’importanza della ricerca scientifica. L’iniziativa ha raccolto, tra paddock, campi gara ed eventi, oltre 160mila euro che hanno dato forma al progetto d’eccellenza Task Force For Fibrosis (TFCF) promosso in sinergia con l’Istituto G. Gaslini e l’Istituto Italiano Tecnologia di Genova. Nel 2023, le donazioni raccolte grazie al progetto hanno superato i 350mila euro. Lo scorso 20 giugno, la Somaschini ha pubblicato il suo primo libro ‘Correre Per Un Respiro’ (Baldini+Castoldi) con royalties interamente devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. A livello sportivo, invece, l’ultimo anno della pilota lombarda si è sviluppato tra ICE Challenge (Campionato Velocità su ghiaccio, ndr) e i due programmi Campionato Europeo Rally e Campionato Italiano Rally (Terra e Asfalto). Per lei, che vanta piazzamenti importanti nelle gare di tutto il mondo tra cui il celebre Rally di Monte Carlo, pure la gioia del terzo titolo di Campionessa Italiana Rally Femminile.

Come da tradizione, il Comune di Dozza, attraverso i suoi servizi bibliotecari, diffonderà anche una mirata bibliografia dedicata alla ricorrenza tramite i suoi canali di comunicazione istituzionali.

Ultimo aggiornamento: 05-03-2024, 10:41