Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 20:30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Castel Guelfo, si terrà il primo di due incontri dedicati al tema della connettività sul territorio del Nuovo Circondario Imolese. Il primo appuntamento, in particolare, sarà rivolto ai cittadini dei Comuni di Castel Guelfo, Imola, Dozza, Castel San Pietro Terme, Mordano e Medicina.

Per quanto riguarda i Comuni della Vallata del Santerno, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano e Castel del Rio, è invece in programma un secondo incontro nella data di lunedì 26 febbraio 2024 alle 20:30 presso il Teatro Comunale di Casalfiumanese in via 2 Giugno 2/a

La disponibilità di connettività veloce a Banda Ultra Larga (BUL) è ormai una necessità per tutti noi, sia in termini di lavoro che di divertimento, così come per rimanere costantemente aggiornati su quanto avviene nel nostro territorio e nel mondo.

Negli ultimi anni, a livello nazionale, sono stati effettuati forti investimenti pubblici, sia grazie al “Piano Nazionale Banda Ultralarga” che al più attuale “Piano Italia 1 Giga”. Perciò, com'è la situazione dei nostri territori? Qual è l’offerta disponibile? Il Piano banda ultralarga ha portato connettività veloce a molte parti del nostro territorio, ma pochi cittadini ne hanno usufruito: perchè? Queste alcune delle domande a cui si intende dare risposta in occasione dei due laboratori in previsione nel mese di febbraio.

Durante gli incontri ci sarà anche l’occasione per sperimentare lOsservatorio Connettività

, con una sessione laboratoriale in cui i cittadini potranno, con il loro smartphone, controllare la situazione della connessione ad internet di indirizzi di loro interesse, segnalare problemi rispetto ai dati disponibili e indicare le eventuali difficoltà ad accendere un contratto nei civici in cui la connettività è ormai disponibile.

Il primo evento del 15 Febbraio a Castel Guelfo vedrà la partecipazione del Sindaco del Castel Guelfo Claudio Franceschi, del Direttore Generale del Nuovo Circondario Imolese Sergio Maccagnani e dei Responsabili del servizio Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna e di Lepida ScpA.

Affari istituzionali e generali

Ultimo aggiornamento: 13-02-2024, 07:30