Salta al contenuto

Contenuto

Si informa che il Comune di Dozza ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente per la prevenzione dell'infezione da West Nile Virus, a seguito dell'allerta sanitaria della Regione Emilia-Romagna per la presenza accertata del virus nei comuni limitrofi, con un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata. Questo comporta la messa in atto di interventi per la prevenzione dell'infezione.

In particolare l'ordinanza prevede, fino al 31 ottobre 2025, l'obbligo per tutti i soggetti che a qualsiasi titolo gestiscono manifestazioni/eventi che comportino la presenza di molte persone (numero partecipanti previsto superiore a 200), nelle ore serali e notturne (dalle ore 20:00 alle ore 06:00), in aree verdi private di effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi a cadenza settimanale per l’intera durata della manifestazione. In caso di eventi che si protraggano per più di 7 giorni i suddetti soggetti effettuano un primo intervento straordinario con adulticida e, qualora possibile, possono sostituire i successivi interventi adulticidi svolgendo trattamenti larvicidi porta a porta in una fascia di rispetto di 200 metri intorno all’area della manifestazione. Questo intervento va ripetuto ogni 20 giorni fino alla fine della manifestazione.

Tali obblighi non sussistono qualora la manifestazione/evento sia organizzata in aree verdi interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi, previa valutazione del Dipartimento di Sanità pubblica, della documentazione attestante gli interventi e delle condizioni ecologiche di contesto per orientare la decisione se procedere o meno con l’intervento straordinario adulticida.

I trattamenti dovranno essere eseguiti da ditte specializzate nel Settore e comunicati con appositi avvisi alla cittadinanza almeno 48 ore prima.

Testo completo dell'ordinanza n. 18/2005

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 03-09-2025, 11:08