Con Deliberazione n. 42 del 3 settembre 2019 il Consiglio Comunale di Dozza ha approvato la nuova disciplina del Contributo di Costruzione, in recepimento delle disposizioni regionali (DAL 186/2018 e DGR 624/2019), che è entrata in vigore il 30 settembre 2019.

Il Consiglio Comunale ha introdotto alcune specifiche agevolazioni su determinate casistiche permesse dalle disposizioni regionali così da meglio adattare la disciplina alle specificità del territorio locale.

Nel sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna sono a disposizione di chiunque gli strumenti per il calcolo del Contributo di Costruzione che sono da adattarsi alle singole scelte comunali.

La precedente disciplina risulta ancora applicabile ai casi residuali previsti dalla Regione Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione n. 91 del 22/01/2024 ha provveduto all'aggiornamento quinquennale dei valori unitari degli oneri di urbanizzazione e delle tariffe base dei contributi "D" e "S". Tali valori, che operano direttamente sul territorio regionale, sono in vigore dal 23 gennaio 2024 e sono consultabili al seguente link: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/edilizia/temi/contributo-di-costruzione.

Allegato 1 "Quadro sinottico delle determinazioni comunali in merito alla disciplina del contributo di costruzione" Allegato 2 "Testo coordinato della disciplina del contributo di costruzione con le determinazioni comunali assunte in sede di recepimento della DAL n. 186/2018" - per aggiornamenti e correzioni del contenuto consultare le DGR Emilia-Romagna n. 767/2022 e n. 91/2024.

Allegato 3 "Ricognizione delle principali previsioni comunali che, ad eccezione dei casi previsti ai punti 1.5.8, 6.3.4., 6.3.5 dell’allegato A della DAL n. 186/2018, risultano abrogate a seguito del recepimento della disciplina del contributo di costruzione"