Salta al contenuto

Descrizione

La Tana del Drago è il primo centro studi al mondo dedicato a J.R.R. Tolkien, l’autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli.

Grazie ad una convenzione stipulata tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, il nostro territorio si arricchisce di una realtà turistico/culturale unica nel panorama nazionale: un centro studi dedicato al professore di Oxford e padre della letteratura fantasy John Ronald Reuel Tolkien, sul modello di molte università inglesi e statunitensi.

Con la nascita del centro studi viene recuperata e valorizzata una palazzina da tempo sfitta e senza prospettive di utilizzo, si crea un investimento importante dal punto di vista turistico-culturale in quanto l’Associazione ha contatti con associazioni e università in tutta Europa.

Tra i primi obiettivi della Tana del Drago c’è quello di valorizzare il patrimonio culturale legato al genere fantastico e ordinare il materiale disponibile negli studi tolkieniani, per metterlo a disposizione di studiosi e di giovani che intendono approfondire le loro conoscenze nel campo della letteratura fantastica, ma anche organizzare serate ludiche, mostre di collezionismo ed eventi artistici.

Il Centro Studi Tolkieniani è aperto su prenotazione per le Visite Guidate alla Gallery e al Bookshop.

Sito ufficiale: www.jrrtolkien.it/la-tana-del-drago


Modalità di accesso

Per informazioni contattare i riferimenti indicati nella sezione "Contatti".

Indirizzo

Centro studi Tolkieniani

Via XX Settembre, 2, - Dozza (BO)
40060 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 23-11-2023, 13:11