L’accesso ai cani è consentito solo in alcune aree del territorio comunale. In particolare è vietato l’accesso dei cani, anche se tenuti al guinzaglio, nelle seguenti aree verdi:
- PARCO DELLA ROCCA
- PARCO DI VIA MATTEOTTI E AREA VERDE “RESIDENZA
DEL COLLE”
- PARCO RUGGI
- PARCO DI VIA POGGIACCIO
- PARCO DI VIA LUIGI LONGO AL CONFINE CON I CAMPI
SPORTIVI
- PARCO GIOCHI DI VIA DE GASPERI
- GIARDINO – AREA VERDE DI VIA FELLINI
- AREA VERDE DI VIA FALCONE
E’poi consentito che i cani siano lasciati liberi di soddisfare i loro bisogni nell’area appositamente predisposta in via Amendola, a condizione che siano controllati a vista dai proprietari e fatto salvo ad essi l’obbligo di provvedere alla pulizia dell’area prima di abbandonarla, e tale dovere riguarda comunque tutto il territorio comunale. Le violazioni a tali disposizioni sono punite con una sanzione  amministrativa che va da un minimo di euro 50,00 a un massimo di euro 350,00, con pagamento in misura ridotta di euro 100,00.