Il Servizio Veterinario AUSL di Imola, in collaborazione con il Comune di Dozza e con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna, ha organizzato un corso formativo gratuito per i proprietari di cani, articolato in 5 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna, presso la sala comunale G. Martelli nelle serate dei venerdì 09-16-23-30/09 e 07/10/2022; in quest'ultima occasione è stato previsto per gli iscritti anche un test finale: a quanti lo supereranno verrà rilasciato il patentino ad hoc. Nei sabati successivi alle serate, previa accordo con i corsisti ed i docenti veterinari, si sono realizzati presso le cliniche veterinarie coinvolte alcuni momenti di pratica con i cani.  E' stata caldamente raccomandata la partecipazione, tramite missiva cartacea, ai residenti possessori di cani coinvolti nell'ultimo triennio in episodi di aggressività/morsicatura. Per quanto concerne l’articolazione e gli argomenti del corso si rimanda alla locandina allegata.

I soggetti organizzatori hanno unanimemente condiviso la decisione di rendere fruibili a tutti i materiali didattici che pubblichiamo qui sotto.

Questo percorso di formazione è un'occasione preziosa per il nostro territorio, sia per gli intenti che per le materie; è inoltre per la nostra comunità un'opportunità di crescita, che va nella direzione auspicata da tutti i proponenti ed attori dell'iniziativa.

Materiale didattico parte 1 (corso formativo)
Materiale didattico parte 2 (i segnali calmanti)
Materiale didattico parte 3 ( La tutela del benessere del cane e del gatto)