Salta al contenuto

Contenuto

Anche quest’anno Dozza conferma il suo ricco cartellone di eventi ed iniziative per onorare il ‘Giorno della Memoria’, la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto. La programmazione dozzese nasce dal lavoro condiviso di tante realtà locali, accomunate da una sinergia d’intenti e coordinate dall’Assessorato alla Cultura.

Il primo appuntamento sarà la celebrazione istituzionale di sabato 24 gennaio, dalle 9.30 alle 11, presso la sala polifunzionale della scuola primaria ‘G. Pulicari’ di Toscanella: un momento di condivisione aperto alla cittadinanza che vedrà la partecipazione delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ‘Aldo Moro’, accompagnate dai rispettivi docenti. Una parentesi di riflessione costruita dal Comune insieme all’I.C. Dozza - Castel Guelfo, alla sezione locale di A.N.P.I. ed al C.I.D.R.A. Imolese col prezioso contributo dell'A.N.E.D. di Imola. Dopo gli interventi istituzionali di apertura, spazio agli approfondimenti in compagnia dello storico del C.I.D.R.A. Marco Orazi, con proiezione di filmati sui deportati locali e letture a tema. Prevista la diretta streaming a cura dei volontari comunali con ‘QRcode’ per la connessione da remoto. Per le classi prime e seconde delle scuole medie, invece, lavoro di analisi tra i banchi con la visione di filmati a tema e l’elaborazione di riflessioni guidate secondo il grado di maturità degli alunni coinvolti.
Sul fronte museale, fruibile l’esposizione tematica ‘Memorie incatenate’: poesie, testi e pensieri sul Giorno della Memoria, a cura della Fondazione ‘Dozza Città d'Arte’. La mostra, allestita presso le antiche prigioni della Rocca di Dozza, sarà visitabile dal 24 gennaio al 1° febbraio nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, alle normali condizioni di ingresso (gratuità per residenti del Comune di Dozza, etc.).
La programmazione proseguirà, nella mattinata del 3 febbraio presso la Sala Comunale ‘G. Martelli’, con l’iniziativa ‘Memoria tra le pagine’: una lettura partecipata, rivolta ai ragazzi ed alle ragazze della scuola secondaria di primo grado ‘Aldo Moro’, a cura del personale della biblioteca comunale di Toscanella.

Sempre attraverso il servizio bibliotecario, l’offerta culturale tematica verrà arricchita mediante ulteriori azioni: una bibliografia specifica (PDF - 125,6 KB) e l’allestimento di uno scaffale dedicato. Infine, per merito dell’impegno del C.I.D.R.A. Imolese, prenderanno forma un’altra bibliografia, suddivisa tra saggistica e narrativa, sitografia e filmografia dedicate, con link utili (PDF - 159,2 KB) diffusi attraverso i canali di comunicazione dell’ente per la visualizzazione di contenuti specifici (canale YouTube del C.I.D.R.A., etc.).

“Anche quest’anno il Comune di Dozza e la rete territoriale hanno prodotto una ricca programmazione coordinata con l’obiettivo di celebrare questa ricorrenza significativa attraverso una molteplicità di stimoli ed azioni – spiega l’assessore dozzese Giuseppe Moscatello con delega alla Cultura - Vorrei ringraziare sentitamente i tanti soggetti che hanno collaborato fattivamente: l’impegno continuo nel rinnovare la memoria corrisponde all’ esigenza di alimentare una riflessione costante, soprattutto a beneficio delle generazioni più giovani. Lo scopo è un’esortazione collettiva per la salvaguardia e la tutela dei valori fondanti e non scontati del Giorno della Memoria: democrazia, civiltà, parità, dignità e libertà”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Via XX Settembre, 37

40060 Dozza

Ultimo aggiornamento: 21-01-2026, 12:36