Contenuto

Il Tavolo delle politiche giovanili del Nuovo Circondario Imolese ha lavorato ad una programmazione partecipata delle attività 2024 dedicate ai giovani del circondario imolese.

L'obiettivo è continuare a rispondere alle aspettative dei giovani attraverso modalità di coinvolgimento e grazie ad una progettualità elaborata attorno al concetto di partecipazione attiva dei giovani.

Una programmazione che vuole creare maggiori opportunità promuovendo la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e la solidarietà.

Progetti e attività

Sportello Ca' Vaina
Continua il servizio dedicato a fornire uno spazio di dialogo, supporto e confronto con uno psicologo per prendersi cura di sé e capire come affrontare fragilità psicologiche, affettive e sociali.

Campo E!state Liberi
Anche quest’estate è prevista l’esperienza nel campo di lavoro dedicata a giovani partecipanti, con tre temi di attività: il lavoro, lo studio delle tematiche della lotta alle mafie, l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

Open Up 2024
Progetto chiave per l'anno in corso, che promuove l'accessibilità e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica. L'iniziativa mira a coinvolgere la comunità attraverso incontri, dibattiti, e momenti di confronto, promuovendo la trasparenza e la condivisione di idee. Open Up 2024 sarà un catalizzatore per stimolare la partecipazione civica, incoraggiando i cittadini a esprimere le proprie opinioni e a contribuire alla creazione di una società più informata e partecipativa.

Centri di Aggregazione Giovanile
Sono 13 quelli attivi sull’intero territorio circondariale e gestiti da ASP, da Officina Immaginata e dai Comuni. Gli obiettivi: sviluppare azioni a favore della popolazione più giovane attraverso la realizzazione di luoghi di aggregazione dove vengano svolte attività ludiche e ricreative, di socializzazione e prevenzione, per agevolare la coesione sociale, lo sviluppo individuale di ciascuno e la partecipazione, luoghi aperti e multifunzionali che accolgono e mettono in rete associazioni, persone e competenze per creare comunità, inclusione e cultura.

Il supporto del Bando Regionale Investimenti

Inoltre il Nuovo Circondario Imolese ha partecipato al Bando Regionale Investimenti, ottenendo un finanziamento destinato a progetti di investimento in Unioni di Comuni colpiti dagli eventi atmosferici e franosi di maggio scorso, per il ripristino e/o il potenziamento complessivo della dotazione degli Spazi di aggregazione giovanile.

Per quest’anno, sono previsti acquisti di dotazioni tecnologiche, arredi e riqualificazione di alcuni ambienti che saranno specificamente a disposizione di tutti i ragazzi del Circondario, consentendo un ampliamento delle attività: da impianto audio, mixer, videoproiettori, tavoli da ping pong a insonorizzazione di ambienti per sale musica, ecc. individuati grazie anche ai percorsi di partecipazione giovanile Open up.

L’iniziativa ha un costo complessivo di € 76.997,00 ed è finanziata al 95 % dalla Regione Emilia-Romagna.

Nuovo Circondario Imolese: comunicato integrale

Affari istituzionali e generali