Contenuto

Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha emanato l’Ordinanza inerente il riconoscimento dei danni subiti dalle famiglie (ordinanza n. 14/2023) danneggiate dagli eventi alluvionali di Maggio 2023.

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE – ORDINANZA N. 14/2023
Aggiornamento: l'ordinanza n. 14/2023 è stata integrata con
ordinanza del Commissario n. 23/2024 qui allegata.

L’ Ordinanza 14/2023 disciplina i criteri, le modalità ed i termini per la determinazione, la concessione e la erogazione dei contributi di cui all’articolo 20-sexies del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023 n. 100, agli immobili di edilizia abitativa e relative pertinenze situate nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023 e per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi. Le disposizioni dell’ordinanza si applicano anche agli edifici che comprendono anche unità immobiliari non adibite ad uso residenziale, purché all’interno dell’edificio sia compresa almeno una unità immobiliare adibita a residenza.

Come presentare la domanda?

La domanda per ottenere i contributi previsti dall’Ordinanza n, 11/2023 deve essere presentata dagli interessati o da un loro delegato munito di procura speciale solo tramite la piattaforma informatica dedicata Sfinge alluvione 2023. È possibile fare domanda per gli immobili ricadenti in uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna dove si sono verificati gli eventi alluvionali 2023 (riconosciuti decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100) e per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi.

Al sistema possono accedere per l’invio della domanda:

• Proprietario dell’immobile,
  • Usufruttuario/affittuario/comodatario dell’immobile,
  • Persona munita di procura speciale.

Il modello della domanda di contributo e lo schema di perizia tecnica asseverata o giurata (rilasciata da un professionista abilitato) sono consultabili nell’ordinanza n. 14/2023, Allegati 1 e 3 (https://commissari.gov.it/media/paqld0rl/ordinanza-famiglie-n-14-2023-completa_firmato.pdf)

Si precisa che la perizia asseverata deve essere rilasciata da un professionista abilitato e deve dimostrare il nesso di casualità tra il danno subito e l’evento alluvionale di Maggio 2023.

Per potere accedere è necessario essere dotati di SPID personale ed è necessario indicare una PEC che verrà utilizzata per inviare comunicazioni al beneficiario sullo stato della domanda.

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i documenti:

- scheda di rilevazione dei danni, redatta da un professionista abilitato, secondo lo schema riportato negli allegati (Allegato n. 2 dell’ordinanza n. 14/2023);

- perizia tecnica asseverata o giurata rilasciata da un professionista abilitato (Allegato n. 3 dell’ordinanza n. 14/2023);

- progetto degli interventi proposti, con l’indicazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione necessari, corredati da computo metrico estimativo, da cui risulti l’entità del contributo richiesto.

Sul portale sarà possibile compilare tutte le sezioni dell’Allegato 1 “Domanda di Contributo” all’Ordinanza, e alcune sezioni dell’Allegato 3. Tutti gli allegati da caricare sul portale devono essere in formato pdf e/o p7m.

Piattaforma SFINGE ALLUVIONE 2023

Per qualsiasi altra informazioni è possibile consultare

- il sito della Regione Emilia-Romagna nella pagina dedicata ai contributi in argomento: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/novembre/rimborsi-alluvione-piattaforma-online

- le Faq in allegato;