Campionessa di rally, affetta da fibrosi cistica fin dalla nascita, collabora dal 2011 con la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Nel 2016, inoltre, ha fondato l'iniziativa #CorrerePerUnRespiro per unire la sua passione per i motori al bisogno di sensibilizzare e informare la comunità sull’importanza della ricerca scientifica.

L’iniziativa ha raccolto, tra paddock, campi gara ed eventi, oltre 160mila euro che hanno dato forma al progetto d’eccellenza Task Force For Fibrosis (TFCF) promosso in sinergia con l’Istituto G. Gaslini e l’Istituto Italiano Tecnologia di Genova. Nel 2023, le donazioni raccolte grazie al progetto hanno superato i 350mila euro.

Lo scorso 20 giugno, la Somaschini ha pubblicato il suo primo libro “Correre Per Un Respiro” (Baldini+Castoldi) con royalties interamente devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. A livello sportivo, invece, l’ultimo anno della pilota lombarda si è sviluppato tra ICE Challenge (Campionato Velocità su ghiaccio, ndr) e i due programmi Campionato Europeo Rally e Campionato Italiano Rally (Terra e Asfalto). Per lei, che vanta piazzamenti importanti nelle gare di tutto il mondo tra cui il celebre Rally di Monte Carlo, pure la gioia del terzo titolo di Campionessa Italiana Rally Femminile.